Fotografia. Frida Kahlo e la sua foto fake.


Il mese scorso, mi arrivò un messaggio su Pinterest per questa immagine di Frida Kahlo, che è un fake del fake, che ho repinnato all’interno di una mia bacheca e che nonostante tutto a me piace in ogni sua versione.



Questa ragazza mi scrisse, perchè ci teneva a farmi sapere che questa foto è il risultato di un mash up e della scarsa informazione riguardo a queste immagini “photoshoppate”. In quanto troppa gente tagga, aggiunge foto o pinna senza rendersi realmente conto se si tratti di qualcosa di reale o meno. 
Come darle torto? 
Anche se lì per lì pensai: "Ma fatti i cazzi tuoi!" Ma solo perchè, aveva troppo l'aria da saputella! In realtà abbiamo comunicato in modo gentile ed educato. In inglese, facendo così sbellicare dalle risate i polli, ma educatamente.
Però, non avendo nulla di meglio da fare, mi sono detta:”Ma sì, anche se in ritardo di quasi due anni, voglio fare un po’ di sana ed allegra informazione". Sperando di non risultare saputella, ovviamente. 
Nell’estate del 2012 ha iniziato a girare in internet questa foto in tonalità seppia di Frida Kahlo, fino a diventare virale (ossia ha avuto un successo inaspettato, diffondendosi a macchia d’olio sul web).


E’ nata sul sito web angrylambie.com del fotografo americano Robert Toren, ed è una genialata. E’ bella e divertente, è fatta bene ed è credibile . E nasce dalla fusione di queste due foto. 

 

Qua si può leggere l’intervista al fotografo e contiene vari link che reindirizzano ad altri mash up ed altre foto modificate che hanno per soggetto sempre la Kahlo… e non solo.

Commenti

  1. Ma wow! (sarà la congiunzione dei pianeti, è il secondo post su Frida Kahlo che leggo su blogger oggi… mi staranno dicendo di depilarmi i baffetti?? XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha! Mi hai piegato in due dalle risate! :DD

      Elimina
  2. Risposte
    1. ...E poi ha anche divertenti! :)

      Elimina
    2. la parola che manca è: risvolti!

      Elimina
  3. assolutamente avrei pensato "ma fatti i cazzi tuoi"

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Frida Kahlo era una tipa tosta e quindi trovavo questo fotomontaggio molto verosimile. Ma era soprattutto adatta per una mia bacheca su pinterest e credo che il motivo reale fosse tutto qui.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari